Area Studenti

Hai perso la password?
ISSR DonnareginaISSR Donnaregina

Elenco delle Facoltà e Istituti che rilasciano titoli validi per l'IRC In Evidenza

Elenco delle Facoltà e Istituti che rilasciano titoli validi per l'IRC

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 4.2.3 dell’Intesa del 28 giugno 2012 (D.P.R. 175/2012), Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ha comunicato alla Senatrice Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dall’Università e della Ricerca, l’elenco delle Disciplina ecclesiastiche e l’elenco delle Facoltà e degli Istituti abilitati a rilasciare i titoli di studio che costituiscono qualificazione professionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica in tutte le scuole pubbliche italiane.

L’elenco delle Discipline ecclesiastiche, ai sensi dell’art. 4.2.1. dell’intesa sopracitata, riporta i titoli di studio indispensabili per poter iniziare ad insegnare religione cattolica nella scuola pubblica dopo il 1° settembre 2017:
1. Baccalaureato e Licenza in Teologia nelle sue varie specializzazioni
2. Attestato di compimento del Corso di Teologia in un Seminario Maggiore
3. Laurea Magistrale in Scienze Religiose
4. Licenza in Scienze Bibliche o Sacra Scrittura
5. Licenza in Scienze dall’Educazione con specializzazione in “Educazione e Religione”
6. Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione con specializzazione in “Pedagogia e didattica della Religione” e in “Catechetica e Pastorale giovanile”
7. Licenza in Missiologia

L’elenco delle Facoltà e degli Istituti abilitati a rilasciare titoli di studio validi per l’IRC in Italia, è frutto della verifica della qualità delle Istituzioni teologiche e della riforma degli ISSR che la CEI ha condotto a termine negli ultimi tre anni, in accordo con la Congregazione per l’Educazione Cattolica.

 

Allegati:

Lettera di presentazione degli Elenchi

Elenco delle discipline ecclesiastiche e delle Facoltà e Istituti