Area Studenti

Hai perso la password?
ISSR DonnareginaISSR Donnaregina

Segreteria

Linee guida per la frequenza on line

Frequenza in modalità DAD sincrona

La frequenza on line può essere richiesta ed autorizzata nei casi previsti dalle Linee guida per la frequenza on line (delib. CdI del 29/06/2023) e dalle integrazioni (delib. CdI del 25/09/2024) ed alla luce delle indicazioni della PFTIM.

La frequenza on line è prevista come modalità eccezionale e deve essere autorizzata dal Direttore, laddove sussistano e siano documentate le condizioni che seguono:

a) Studente con disagi oggettivi per raggiungere la sede dell'Istituto (ad es. studenti residenti nelle isole);
b) Studente lavoratore;
c) Studente residente fuori regione;
d) Studente impedito da eccezionali motivi di salute.
e) Studente religioso in regime di clausura.

Essa viene autorizzata su richiesta dello studente in forma stabile ad inizio a.a. dall'Autorità Accademica in misura di 1/3 sulla base della motivazione addotta mediante autodichiarazione e può essere aumentata a 2/3 del monte ore, a seconda delle necessità, previa richiesta debitamente documentata.

Nel caso di studenti fuori regione essa è determinata in 2/3.

In caso di malattia semplice o impedimenti di natura personale o professionale (consigli di classe a scuola, impegni pastorali contingenti o imprevisti), essa non viene autorizzata, in quanto sussiste la possibilità di usufruire del monte ore pari a 1/3 per assenze.

Le presenze on line eccedenti il limite previsto o senza autorizzazioni vengono ritenute assenze e si sottraggono al monte ore di 2/3 previsto come frequenza obbligatoria.

Vale sempre quanto stabilito nelle Linee Guida per la DAD, quindi nel collegamento lo studente è tenuto a tenere sempre accesa la videocamera. La presenza on line è esclusa per le lingue (Inglese, francese, Ebraico, Latino), per i seminari (ivi compreso il seminario metodologico), per i tirocini. Fanno eccezione i casi di studenti fuori regione, che possono seguire on line anche queste attività.

Gli esami, sia in modalità orale che scritta, sono sempre in presenza. Fa eccezione il caso di religiosi in regime di clausura.

In ogni caso è fortemente raccomandato, anche laddove si usufruisse del massimo del monte ore in DAD (2/3) di presenziare almeno qualche volta per favorire la conoscenza diretta e lo scambio umano che non potranno avere che effetti benefici nel dialogo formativo.