INDICAZIONI PER L'USO DEI DISPOSITIVI MOBILI (TELEFONI CELLULARI E LAPTOP) DURANTE L'ATTIVITÀ DIDATTICA Bacheca
Sono pervenute lamentele da parte di docenti che hanno rilevato un calo di attenzione e talvolta diffusa distrazione a causa di un uso improprio di dispositivi mobili durante le lezioni.
L'uso dei dispositivi mobili, che di per sé certamente può essere di notevole aiuto, se improprio può anche costituire, infatti, motivo di disturbo e distrazione.
Per questo, in ossequio alle linee-guida utilizzate in tutte le università, si raccomanda di seguire le indicazioni che seguono:
- I telefoni cellulari vanno tenuti silenziati durante la fruizione dell'offerta formativa e va assolutamente evitato di utilizzarli per comunicazioni (anche solo scritte) con l'esterno, o per consultare e-mail e social, o per "navigare" sul web.
- Allo stesso modo i laptop (notebook) vanno utilizzati soltanto a fini didattici, come la videoscrittura per prendere appunti. Essi, quindi, non vanno utilizzati per comunicare con l'esterno, o per consultare e-mail e social, o per "navigare" sul web.
-Nel caso di registrazione vocale delle lezioni, occorre che questa sia espressamente autorizzata dal docente.
In ogni caso queste indicazioni valgono per tutti, studenti e docenti.
Nel caso degli studenti, queste indicazioni valgono anche per coloro che seguono in DAD, essendo la lezione in videoconferenza lezione a tutti gli effetti ed equivalendo la presenza da remoto a presenza effettiva.
Il Direttore



13/10/2025 15.58
Bacheca