Proff. Alfreco Consorte - Nicola Di Bianco
I parte: Il corso propone l’analisi delle implicazioni teologiche, antropo-logiche, filosofiche, sociologiche, politiche, giuridiche, criminologiche… dell’universo digitale originato dai nuovi dispositivi, da internet e dalla “pseudo-intelligenza artificiale”. Sarà presentato uno status quaestionis sul significato e le applicazioni d’internet, l’analisi dei social media e la na-vigazione on line. Si discuteranno alcuni problemi connessi al loro uso: i Big Data, l’apprendimento automatico (machine learning), la “pseudo-intelligenza artificiale”, il diritto di autore, il diritto all’oblio, la tecnocrazia. La Chiesa ritiene le nuove tecnologie uno strumento utile e necessario per l’evangelizzazione e il progresso dell’umanità, ma contemporanea-mente si dispone a evangelizzarle. Il corso intende offrire ai pastori, ai religiosi, agli operatori pastorali uno strumento per educarsi all’uso delle nuove tecnologie.
II parte: Alla luce di quanto presentato nella prima parte, saranno affrontate le questioni etiche legate alle potenzialità e all’utilizzo della IA con particolare riferimento agli ambiti più rilevanti della sua applicazione.
L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze e i criteri di base per for-marsi un pensiero critico sulla IA evidenziando le responsabilità personali, politiche e giuridiche necessarie a guidare il fenomeno nella dire-zione del bene della comunità umana.
Materiale Didattico
Nessun file