GMG di Lisbona 2023: Papa Francesco in Portogallo dal 2 agosto Attualità
Papa Francesco si recherà a Lisbona dal 2 al 6 agosto di quest’anno in occasione della prossima Giornata Mondiale della Gioventù.
Il 5 agosto sarà al Santuario di Fatima.
L’annuncio è arrivato ieri dal Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Si tratta del secondo viaggio di Papa Francesco in Portogallo, dopo che, nel 2017, aveva presieduto le cerimonie del Centenario delle Apparizioni al Santuario di Fatima. Quella visita fu segnata dalla canonizzazione dei due pastorelli Giacinta e Francesco Marto. Per Manuel (José Macário do Nascimento) Clemente, cardinale-patriarca di Lisbona, la formalizzazione di queste date è la “conferma del desiderio espresso che il successore di Pietro vuole incontrare, ancora una volta, i giovani di tutto il mondo. Che vuole ascoltarli, vederli e pregare con loro. Con tutti”.
Anche la Conferenza episcopale portoghese (Cep) ha accolto con gioia l’annuncio ed ha espresso l’auspicio che “la presenza di Papa Francesco tra noi, che prevede un significativo pellegrinaggio al Santuario di Fatima, sia un forte momento di rinnovamento e di grazia per la Chiesa in Portogallo, soprattutto per i giovani, chiamati da Cristo vivo ad essere autentici evangelizzatori in una Chiesa sinodale e sempre in missione”.
Di “momento unico e indelebile nella nostra vita collettiva” ha parlato invece il Presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa.
In vista di questo appuntamento il Sir ha intervistato padre João Chagas, coordinatore dell’ufficio giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e incaricato di coordinare i preparativi della Santa Sede per la Giornata Mondiale della Gioventù.
Clicca qui per leggere l'intervista.
(Sir Agenzia d'informazione)