Autonomi ma uguali: tra Costituzione e Vangelo Attualità
Lunedì 22 aprile 2024, presso la Chiesa di S. Potito-Napoli, si è tenuto il Convegno "Autonomi ma uguali: tra Costituzione e Vangelo" sul partecipare da cristiani alla coesione del paese, in preparazione alla 50esima edizione delle Settimane Sociali.
Il Convegno ha avuto inizio con i saluti ai partecipanti di Antonio Foderaro, Decano della sezione S. Tommaso d'Aquino della PFTIM; Dario Sessa, Direttore dell'ISSR "Donnaregina"; Carlo Morelli, Presidente dell'associazione "ad alta voce" Napoli.
Hanno Introdotto i lavori Mons. Gaetano Castello, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Napoli e Francesco Del Pizzo, Docente di Dottrina sociale della Chiesa della PFTIM e dell'ISSR.
Sono seguite le relazioni di Lorenzo Chieffi, Docente di Diritto Pubblico e Costituzionale dell'Università Vanvitelli di Napoli : "Limiti e risorse della proposta di legge sull'autonomia differenziata" e di Marisa Pitrella, Direttore Caritas diocesana di Napoli: "Solidali e uniti, nessuno si salva da solo".
Hanno partecipato alla Tavola rotonda su: Educazione, lavoro, diritti e partecipazione alla prova dell'autonomia differenziata, Stefania Leone, Direttore Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell'Università di Salerno; Pasquale Incoronato, Referente "patto educativo" per la Diocesi di Napoli; Vincenzo Mercineli, Direttore Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Capua; Mario Di Costanzo, Responsabile della formazione Socio-Politica della Diocesi di Napoli.
Sono intervenuti Francesco Trambarulo, Animatore progetto Policoro e Maria Maddalena Baronissi, Rappresentante degli Studenti dell'ISSR "Donnaregina".
Le conclusioni del Convegno sono state di Mario Viglietti, Comitato Settimane Sociali dei Cattolici in Italia e di Mons. Francesco Alfano, Vescovo delegato della Conferenza Episcopale Campana per i problemi sociali.
Ha moderato l'incontro Guido Pocobelli Ragosta, Presidente dell'Ucsi Campania.
Foto correlate